UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …13……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …13/06/2011………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

X

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

LA ROCCA Delia

 

X

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LONGO Francesca

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

18.

MARINO Ignazio

 

X

 

19.

MARLETTA Lucia

 

X

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

21.

MULE’ Paolina

 

X

 

22.

PENNISI Carlo

X

 

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

24

PRIULLA Grazia

 

 

X

25

SANTANGELO Grazia

 

X

 

26

SCIACCA Fabrizio

 

 

X

27

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

 

X

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                             Pag.n.…2………

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

14.

MOTTA Riccardo

 

 

X

15.

NEGRO Matteo

 

 

X

16.

NICOSIA Castaldo

X

 

 

17.

PALIDDA Rita

X

 

 

18.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

19.

PAVSIC Rita

X

 

 

20.

PETTINATO Calogero

 

 

X

21.

POIDOMANI Giancarlo

 

X

 

21.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

22.

RUGGIERO Luca

 

 

X

23.

SALANITRO Guido

X

 

 

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

26.

TOMASELLI Venera

X

 

 

27.

VIGNERA Roberto

 

X

 

28.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

3.

CASTRONUOVO Armando

 

X

 

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

7.

LAUDANI Concetta

X

 

 

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

MUSMECI Sara

 

X

 

11.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

12.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

GUGLIELMINO Andrea

X

 

 

2.

MAZZONE Federica

 

 

X

3.

MESSINA Delfo

 

 

X

4.

SAMPERI Marco

 

 

X

5.

PUGLIA Sebastiano

X

 

 

6.

SANFILIPPO Luigi

 

 

X

7.

SPOTO Alfio

X

 

 

8.

TAMBURELLO Salvatore

 

 

X

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                             Pag.n.…3………

Sono altresì presenti i dott. Asero, Avola, Benadusi, Calabrese, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata, Gozzo, Irrera, Iudica, E.Lanza, Maccarrone, Melfa, Petino, Piazza, Rizza, S.Tigano.

Alle ore 17,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Stefania Panebianco.

 

Ordine del giorno:

1.  Approvazione verbale n. 12 CdF 18.05.2011

2.  Comunicazioni, varie ed eventuali

3.  Richieste anno sabbatico (proff. G.Santangelo, A.Vittorio, A.La Bruna)

4.  Nomina Commissioni valutazioni comparative a posti di ricercatore a tempo determinato –

     S.S.D. IUS/09 – M-STO/04

5.  Adempimenti L. 270/04

6.  Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

7.  Esiti interpello

8.  Pagamento supplenze Acireale – a.a. 2008-09 / 2009-10

9.  Criteri retribuzione e bando insegnamenti scoperti – a.a. 2011-2012

10. Prove finali CdS

11. Master

12. Proposte per il Catalogo interregionale dell’Alta Formazione

13. Progetti europei

14. Protocollo d’intesa tra la Facoltà di Scienze Politiche e il Comune di Gela

15. Presa servizio collaboratore ed esperto linguistico di lingua spagnola – A.A. 2010-2011

16. Rinnovo assegni di ricerca

17. Contratti intuitu personae

Ordine del giorno aggiunto:

1.  Convenzioni sedi decentrate tirocinio – a.a. 2010-2011

2.  Accordi quadro internazionali

3.  Modifica della delibera n. 49, verbale n. 6 CdF 21.02.2011

 

 

Delibera n. 103

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 12 CdF 18.05.2011

II Preside fa presente che il verbale n.12 del 18.05.2011 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approva.

            Il Preside rinvia il 2° punto all’o.d.g.

 

Il prof. A.D’Agata si allontana dalla sala delle adunanze.

 

Delibera n. 104

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Richieste anno sabbatico (proff. G.Santangelo, A.Vittorio, A.La Bruna

1.         La prof.ssa Grazia Santangelo, ordinario nel SSD SECS-P/01, ha chiesto di essere collocata in congedo per motivi di studio, per l’a.a. 2011/2012, per lo svolgimento di un programma di ricerca su tematiche relative alle attività delle sussidiarie straniere di imprese multinazionali (IM) nell’ambito del network interno dell’impresa, nonché alle attività di queste nel paese ospite. Si allega programma di lavoro.

2.         Il prof. Agatino Vittorio, associato nel SSD M-STO/04, ha chiesto di essere collocato in congedo per motivi di studio, per l’a.a. 2011/12, per lo svolgimento di attività di ricerca, come da programma allegato.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                             Pag.n.…4………

 

3.         La dott.ssa Anna La Bruna, ricercatore confermato nel SSD SECS-P/04, collocata in congedo per motivi di studio, per l’a.a. 2010/11, per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica nel campo delle relazioni tra la storia della teoria economica e le crisi bancarie e monetarie, chiede di prorogare il congedo anche per l’a.a. 2011-2102, riservandosi di presentare dettagliata relazione sull’attività di ricerca già svolta e programma di lavoro per l’anno successivo.

Il CdF, ai sensi dell’art. 17 DPR 382/80, approva le superiori richieste.

Rientra il prof. A.D’Agata.

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Nomina Commissioni valutazioni comparative a posti di ricercatore a tempo determinato –  S.S.D. IUS/09 – M-STO/04

            Premesso che sono scaduti i termini previsti dai bandi per posti di ricercatore a tempo determinato, di cui n. 1 posto per il S.S.D. IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico ed 1 posto per il S.S.D. M-STO/04 - Storia contemporanea (D.R. 24.01.2011);

            premesso che le Commissioni giudicatrici sono composte dal docente responsabile dell’attività di ricerca, e da due docenti appartenenti allo stesso S.S.D. oggetto del bando o di settore affine;

il Preside sottopone al Consiglio le seguenti proposte dei responsabili dell’attività di ricerca:        

S.S.D.    IUS/09

-          BARONE Giuseppe Ordinario s.s.d. IUS/09 – Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze Politiche.

-          LAMBERTI Armando Ordinario s.s.d. IUS/09 – Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Giurisprudenza.

-          ROSSANO Claudio Straordinario s.s.d. IUS/09 – Università Telematica Guglielmo Marconi, Facoltà di Giurisprudenza.

S.S.D. M-STO/04

-          Prof. BARONE Giuseppe, ordinario s.s.d. M-STO/04 – Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze Politiche

-          Prof. BARBAGALLO Francesco, ordinario s.s.d. M-STO/04 – Università Federico II Napoli, Facoltà di Lettere e Filosofia

-          Prof.ssa DE LORENZO Renata, ordinario s.s.d. M-STO/04 – Università Federico II Napoli, Facoltà di Lettere e Filosofia

 

Il Consiglio di Facoltà prende atto.

 

Delibera n. 105

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: adempimenti L. 270/04

a)        Il Preside ricorda che giorno 30 agosto c.a. si svolgeranno le prove di concorso per l’accesso ai Corsi di Laurea della Facoltà. Gli uffici competenti di Ateneo hanno chiesto di individuare n. 32 unità di personale, sia docente che tecnico-amministrativo, disponibili allo svolgimento di attività di assistenza e vigilanza durante lo svolgimento delle suddette prove. Il Preside invita pertanto i presenti a segnalare al più presto la propria disponibilità alla segreteria di presidenza.

B)        Il Preside informa che è stato necessario modificare i Regolamenti dei CdLM a seguito delle difformità riscontrate rispetto ai bandi per l’accesso alle Lauree Magistrali. Riferisce che in alcuni Corsi i 40 CFU richiesti per l’ammissione sono stati ridotti a 25; sono stati inseriti i settori mancanti; è stata espunta la media dei voti riportati nei CdL triennali, nei SSD di base e caratterizzanti. Le correzioni sono state fatte per tutti i Corsi in maniera omogenea, come da relativi Regolamenti che si allegano al presente verbale.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                             Pag.n.…5………

            Il CdF approva.

C)        Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota n. prot. 817, con la quale ha comunicato agli Uffici di Ateneo che il dott. Andrew Brayley, per raggiunti limiti di età, non poteva essere inserito nell’organico dei docenti della Facoltà per l’a.a. 2011-2012 provvedendo, contestualmente, alla sua sostituzione con il prof. Antonino Mirone. Altresì, porta a ratifica la nota n. prot. 819, con la quale ha richiesto all’AGAP, a parziale rettifica di quanto deliberato nell’adunanza del 28.04.2011, il bando per contratto, per l’a.a. 2011-2012, dei seguenti insegnamenti:

-   SSD IUS/01 - Diritto di famiglia e delle persone (6 CFU) - Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (LM-87) per un impegno orario complessivo di n. 36 ore e una retribuzione lorda di € 1.800,00

Mod. 1 - Diritto privato e diritti sociali.

Mod. 2-  Autonomia privata e Pubblica amministrazione nell'organizzazione dei servizi sociali.

-    IUS/09 – Diritto pubblico - CdL in Politica e Relazioni Internazionali (I anno), n. 6 CFU, per un impegno orario complessivo di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 1.800,00.

Mod. 1 - Le fonti e l’organizzazione dello stato

Mod. 2 - Le Corti sovranazionali e il sistema dei diritti fondamentali

-   SECS-P/04 - Storia del pensiero economico – CdLM in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei, n. 6 CFU,  per un impegno orario complessivo di n. 36 ore e una retribuzione lorda di € 1.800,00.

Mod. 1 - Da Petty a Keynes: nascita e affermazione dell’economia politica

Mod. 2-  Il pensiero economico

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 106

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

            In assenza del proff. Astuto, Presidente del CdL in Storia e Scienze dell’amministrazione e del prof. Mangiameli, Presidente del CdlM in Storia e cultura dei paesi mediterranei, il Preside illustra le istanze degli studenti di seguito indicati:

-           Vista l’istanza dello studente Napoletano Luigi 675001020, iscritto per l’a.a. 2010/11 al Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche di questa Facoltà, intesa ad ottenere il riconoscimento dei crediti relativi al Diploma di Perfezionamento in “Metodiche e tecniche dell’apprendimento collaborativo”tenutosi presso il l’Università per stranieri Dante Alighieri, si propone di approvare per 6CFU a scelta II° anno e III° anno.

-           Vista l’istanza dello studente Musmeci Angelo Silvio (065000184), iscritto per l’a.a. 2010/11 al Corso di laurea in Storia e scienze dell’amministrazione di questa Facoltà, intesa ad ottenere la convalida dei crediti relativi al Tirocinio, si propone di riconoscere il Tirocinio pari a tre CFU prestato presso il Comune di Santa Venerina con la qualifica di assessore municipale (Prot. 5554 del 14.04-2011).

-           Vista l’istanza dello studente Salaorno Andrea (065000183), iscritto per l’a.a. 2010/11 al Corso di laurea in Storia e scienze dell’amministrazione di questa Facoltà, intesa ad ottenere la convalida dei crediti relativi al Tirocinio, si propone di non riconoscere il Tirocinio pari a tre CFU perché l’attività svolta presso il corso professionale abilitante per l’iscrizione nel ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio non è coerente con gli obbiettivi formativi del Corso di laurea. Altresì, si propone di non accogliere, per gli stessi motivi, la richiesta di riconoscimento dell’incarico affidato al predetto dalla dott.ssa Iannuzzo riguardante la gestione amministrativa dei suoi due studi medici. Si trasmette il verbale all’ufficio stage per l’avvio dell’attività.

-           Vista l’istanza della studentessa Puleo Susanna 070/000036, iscritta per l’a.a. 2010/11 al Corso di laurea in Storia e cultura dei paesi mediterranei di questa Facoltà, intesa ad ottenere il riconoscimento dei crediti relativi ai corsi singoli frequentati nell’anno accademico 2009-10, si propone di riconoscere:

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                                         Pag.n.…6………

- Storia contemporanea: storia del mondo contemporaneo(cfu9) sostenuto il 27-04-2010 con voto 30/30 e lode

- Storia medievale: fonti e storiografia (cfu6) sostenuto il 23-06-10 con voto 30/30 e lode

- Storia della filosofia: filos. e sc stor.(cfu 6) sostenuto il 16-09-2010 con voto 30/30 e lode

-           Vista l’istanza dello studente Barbagallo Salvatore 070/000012, iscritto per l’a.a. 2010/11 al Corso di laurea in Storia e cultura dei paesi mediterranei di questa Facoltà, intesa ad ottenere il riconoscimento dei crediti relativi al tirocinio e allo stage esterno. Il Consiglio eccezionalmente delibera di riconoscere l’attività di tirocinio e stage pari a 3 CFU + 3 CFU in quanto il predetto ha svolto, per molti anni, incarichi di particolare responsabilità presso importanti aziende.

-           Vista l’istanza dello studente Pagnano Arturo, Antonino 070/000011, iscritto per l’a.a. 2010/11 al Corso di laurea in Storia e cultura dei paesi mediterranei di questa Facoltà, intesa ad ottenere il riconoscimento dei crediti relativi al tirocinio e allo stage esterno. Il Consiglio delibera di riconoscere l’attività di tirocinio e stage pari a 3 CFU + 3 CFU in quanto il predetto ha svolto incarichi di particolare responsabilità presso importanti aziende e possiede un’esperienza trentennale nel settore delle scienze bancarie.

            Il CdF approva.

Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, adunanza del 26.05.2011

            La prof.ssa Panebianco illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio di CdL nella data suindicata, come da verbale che si allega al presente per farne parte integrante; in particolare riferisce in merito alle istanze studenti ed all’organizzazione degli studi. In relazione a quest’ultimo punto riferisce di avere proposto che nel caso di insegnamenti di 12 CFU gli stessi vengano suddivisi nei due cicli di lezione per 6 CFU ciascuno.

            Il Preside ritiene che ciò sia possibile ma che comunque i docenti interessati dovranno provvedere nella sessione d’esami di febbraio alla registrazione dei CFU già acquisiti agli studenti che lo richiedono ai fini dell’iscrizione all’anno successivo.

            Il CdF approva.

            A conclusione del punto, la prof.ssa Palidda, in riferimento all’abolizione della figura del correlatore nelle tesi di laurea triennale, chiede se in caso di tesi sul Tirocinio,  possa essere attribuito il ruolo di relatore al docente responsabile dell’attività di tirocinio. Il Preside si riserva di verificarne la possibilità con l’Area della Didattica.

 

Delibera n. 107

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Esiti interpello

            Il Preside dà atto che a conclusione della procedura d’interpello hanno dichiarato la propria disponibilità i seguenti docenti:

-     Lupo Carmela – M-PSI/05 – Psicologia sociale (n.6 CFU), CdLM in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

-          Barone Giuseppe – M-STO/04 – Storia dello Stato Italiano (mod.1) (n.3 CFU), CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

-          Di Gregorio Giuseppa – M-STO/04 - Strategia e Storia delle Relazioni Commerciali (n.3 CFU), CdLM in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

-          Piazza Gianni (ai sensi dell’art.6, comma 4 della L.240/2010) – SPS/04 – Scienza Politica (mod.1,2,3) (n.9 CFU), CdL in Politica e Relazioni Internazionali

-          Gozzo Simona – SPS/07 – Sociologia generale (n. 9 CFU), CdL in Scienze dell’Amministrazione

-          Colloca Carlo – SPS/10 – Modelli di città e politiche territoriali (n. 6 CFU), CdLM in Sociologia

             SPS/10 – Sociologia urbana (n. 6 CFU), CdL in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale

-          Rizza Maria Olivella (ai sensi dell’art.6, comma 4 della L.240/2010)  – SECS-P/01 – Economia politica (mod. 1,2) (n.6 CFU), CdL in Politica e Relazioni Internazionali

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                                         Pag.n.…7………

Dà atto, altresì, che il prof. Attinà ha dichiarato di rinunciare alla copertura dell’insegnamento di Politica internazionale 2 moduli (n. 6 CFU) presso il Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali e che la dott.ssa Irrera ha dichiarato di essere disponibile alla copertura degli stessi dichiarando anche di rinunciare alla copertura del modulo 4 di Scienza Politica presso il medesimo CdL per il quale dà la propria disponibilità il dott. Piazza (ai sensi dell’art. 6 comma 4 della L.240/2010).         

Propone di attribuire ai ricercatori a tempo determinato che prenderanno servizio nell’a.a. 2011-12 i seguenti insegnamenti:

-          IUS/09 – Diritto pubblico (n.6 CFU), CdL interclasse (L39-L40) in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale (per mutuazione anche L40)

-          M-STO/04 – Metodologia ed archivistica (n.6 CFU), CdL interclasse (L16-L42) in Storia e Scienze dell’Amministrazione

-          M-STO/04 – Storia contemporanea (modulo 1) (n.3 CFU), CdL in Scienze dell’amministrazione

Ciò premesso, informa che i crediti ancora scoperti sono n. 178 per un costo complessivo di € 53.400,00 (€ 300,00 x CFU) oltre gli oneri, pari ad un importo di circa € 2.000,00 in più dell’anno scorso. Rileva che l’art. 23 della L. 30.12.2010 n.240, prevede la possibilità di stipulare contratti di docenza della durata di un anno accademico e rinnovabili annualmente per un periodo massimo di cinque anni, a titolo gratuito o oneroso. Pertanto, propone di prendere atto dei risultati dell’interpello e di rinviare la richiesta di bando alla prossima Facoltà nell’attesa di verificare chi sono i docenti titolari di contratto disponibili al rinnovo.

Il dott. Piazza sottolinea di avere dato la propria disponibilità ai sensi dell’art. 6, comma 4 della L.240/2010.

Il prof. Vecchio dice di condividere la proposta del Preside ma lo invita a sottoporre al S.A. i problemi relativi alla didattica aggiuntiva per i ricercatori e ai contratti di docenza a titolo gratuito.

            Interviene la prof.ssa Consoli che in merito al bando dei moduli di Tirocinio di Servizio Sociale precisa che tali attività vanno articolate per gruppi di 15/20  studenti. Pertanto, in ragione del numero complessivo di studenti previsti nel CdL interclasse di Sociologia e Servizio Sociale è necessario attivare n. 3 contratti di Tirocinio di 3 cfu e di 75 ore cadauno :

1) La supervisione professionale da n. 3 CFU e n. 75 ore

2) La supervisione professionale da n. 3 CFU e n. 75 ore

3) La supervisione professionale da n. 3 CFU e n. 75 ore

altresì, in ragione del numero complessivo di studenti  previsti nel CdLM di Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali è necessario attivare n. 2 contratti di Tirocinio:

1) La progettazione sociale da n.2 CFU e n. 50 ore

2) La supervisione professionale da n. 2 CFU e n. 50 ore.

            Il CdF prende atto e approva.

            Il Preside comunica, altresì, che la prof.ssa Maugeri chiede l’attribuzione di un carico didattico pari a 120 ore. Fa presente che non tutti i docenti del SSD IUS/01 coprono per intero il carico didattico. Ricorda anche che la Facoltà ha fatto ricorso per il prossimo anno accademico al prof. Mirone attribuendogli un insegnamento del medesimo settore. Ritiene che l’unica possibilità sia quella di ridistribuire il carico didattico assegnato alla dott.ssa Cambria.

            Interviene il prof. Vecchio e rileva che in qualità di decano del settore IUS/01 potrebbe chiedere l’attribuzione di un carico didattico di 120 ore. Propone, in alternativa, di attivare corsi opzionali nello stesso settore.

            La prof.ssa Maugeri dichiara di avere solo n. 48 ore e ritiene che il carico didattico non sia equamente distribuito.

            Il Preside invita i colleghi interessati a valutare il carico del settore IUS/01 presentando  una proposta condivisa alla prossima Facoltà.

           

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                                         Pag.n.…8………

 

Delibera n. 108

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Pagamento supplenze Acireale – a.a. 2008-09 / 2009-10

            Premesso che il Comune di Acireale ha versato tutte le somme dovute in esecuzione della Convenzione con il CdLS;

premesso, altresì, che la Facoltà nell’adunanza del 28 aprile 2011, ha deliberato di retribuire i docenti che hanno svolto attività didattiche presso la sede di Acireale – S.Tecla negli a.a. 2008/2009 (I e II anno) e A.A. 2009/2010 (II anno) secondo i criteri stabiliti per il pagamento delle supplenze fuori sede;

richiamata la delibera del 24 settembre 2002 con la quale si autorizzava la liquidazione dell’incentivo economico per l’attività didattica erogata presso le sedi decentrate a favore dei docenti che avevano svolto la loro attività esclusivamente presso quelle sedi;

preso atto che negli anni accademici su indicati l’impegno didattico in sede per i proff. S.Licciardello e I.Marino è stato inferiore al monte ore stabilito dalla Facoltà;

il Preside propone di applicare gli stessi criteri stabiliti con la delibera prima citata retribuendo i proff. Licciardello e Marino per il numero complessivo di ore svolte presso la sede di Acireale negli a.a. sopraindicati.

Il CdF approva.

 

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Criteri retribuzione e bando insegnamenti scoperti – a.a. 2011-2012

            Il Preside ricorda che la retribuzione stabilita per le supplenze e i contratti nell’a.a. 2010-2011 è stata pari a € 300,00 a credito. Rinvia il punto in attesa di chiarimenti da parte del S.A.

 

 

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: prove finali CdS

            Il Preside informa che la Commissione nominata per definire i criteri sulle modalità di svolgimento della prova finale nei CdS triennali ha avanzato la seguente proposta:

-           il punteggio massimo assegnabile è di 8 punti, così suddivisi:

a)         valutazione della tesi proposta dal relatore: da 0 a massimo 3 punti

b)         rendimento carriera universitaria, basato sulla media dei voti ottenuti: da 0 a massimo 2 punti così ripartiti:

            0 fino a 94,5

            1 da 94,6 a 103,5

            2 da 103,6 e oltre

c)         rapidità percorso universitario, basata sugli anni trascorsi dalla 1^ immatricolazione: da 0 a massimo 2 punti così ripartiti:

            0 oltre i 5 anni

            1 entro la sessione straordinaria del 4° anno

            2 entro la sessione straordinaria del 3° anno

d)         commissione di laurea decide l’eventuale assegnazione:

            - di massimo 1 punto per una tesi particolarmente interessante e ben presentata

            - della lode per chi abbia raggiunto o superato il punteggio finale di 110

Aperto il dibattito, interviene la prof.ssa Longo. La stessa informa che si sta occupando con la prof.ssa Biondi e la dott.ssa Barbagallo della stesura di un regolamento per gli studenti Erasmus nell’ambito del quale è prevista una premialità del soggiorno all’estero. Chiede, pertanto, che nell’ambito dei criteri prima indicati si tenga conto anche di detta premialità.

             

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                                         Pag.n.…9………

 

Il Prof. Vecchio rileva che non può essere ignorato l’art. 20, comma 5 del RDA del quale dà lettura. Ritiene che la votazione da attribuire alla prova finale possa essere espressa in trentesimi e che la stessa richieda una specifica valutazione distinta dalla valutazione complessiva. Intervengono anche le prof.sse Palidda, Tomaselli, Cuturi. A conclusione del punto il Preside propone di riconvocare la commissione osservando che non si può comunque adottare un criterio che crei troppe differenze con le sedute di laurea precedenti. Precisa anche che il nuovo regime si applicherà a partire dalla prima seduta del 2012.

 

Delibera n. 109

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Master

           Il Preside illustra le proposte deliberate dal Comitato ordinatore del Master di I livello in “Offertta turistica integrata in Val di Noto”, di cui è coordinatore, come da verbale n. 7 del 13.06.2011, allegato al presente. In particolare informa che il prof. Giuseppe Mineo ha rinunciato all’affidamento dell’incarico di Diritto dell’economia (n. 3 CFU), conferitogli con delibera del Consiglio di Facoltà del 18.05.2011. Informa, altresì, che l’ufficio competente di Ateneo ha rilevato che l’attribuzione dell’incarico d’insegnamento al prof. Mineo, ai sensi dell’art. 13, D.P.R. n. 382/1980, 3° c., è da considerare nulla in quanto incompatibile con la situazione giuridica dello stesso prof. Mineo, collocato in aspettativa senza assegni, a decorrere dal 1° settembre 2010. Pertanto, il Comitato ha proposto di richiedere il bando per contratto del  modulo 6 IUS/05 - Diritto dell’economia (n. 3 CFU).

                 Informa, altresì, che in riferimento ai n. 3 CFU non ancora assegnati del modulo 8 “Marketing territoriale” (n. 8 CFU ), si propone di attribuire:

- n. 1 CFU al dott. Luca Guerrieri, che copre già per contratto un credito dello stesso modulo;

- n. 1 CFU alla prof.ssa Venera Tomaselli, quale componente del Comitato ordinatore;

di rinviare ad una prossima seduta l’assegnazione dell’ultimo credito.

     Il Comitato ha infine proposto di procedere alla stipula di contratti di co.co.pro. occasionale con i seguenti professionisti esterni:

-          dott. Luca Guerrieri, per attività di ricerca finalizzate al project work e alla progettazione di un laboratorio “turistico” multimediale da realizzare in collaborazione con Federalberghi di Ragusa nell’ambito delle attività di stage;

-          dott.ssa Bruna Li Gioi, per le attività connesse al monitoraggio /valutazione in itinere del Master (vedi curriculum allegato).

                 Il CdF approva.

            In riferimento all’avviso di vacanza n. 2938 del 06.06.2011, relativo alla copertura dell’insegnamento di “L’immigrato e la salute: ambulatori, prestazioni e accesso ai servizi (I parte-modulo 11), SSD MED/42 – 1 CFU (n. 12 ore), presso il Master di II livello in “I diritti dei Migranti” il CdF, preso atto che alla scadenza dei termini non sono state presentate domande, su proposta della prof.ssa Consoli, coordinatore dello stesso Master, delibera di richiedere agli uffici competenti di Ateneo di procedere a nuovo bando mediante affidamento per la copertura del suddetto modulo.

 

Delibera n. 110

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Proposte per il Catalogo interregionale dell’Alta Formazione

            Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota prot. n.890 del 6 giugno scorso trasmessa agli Uffici competenti di Ateneo, allegata al presente verbale, con la quale ha richiesto l’accreditamento della Facoltà di Scienze Politiche al Catalogo interregionale della Alta Formazione relativamente alla proposta di attivazione del Master di II livello in “Gestione amministrativa del rischio ambientale”. Precisa che si tratta di una riedizione dello stesso Master svoltosi nell’a.a. 2006-2007 e che viene riproposto col nuovo sistema dei “voucher formativi”.

Il CdF approva.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                                         Pag.n.…10………

 

Delibera n. 111

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Progetti europei

Il Preside informa che la Facoltà ha aderito in qualità di partner al progetto Cultural Dimensions of Politics in Europe, responsabile scientifico prof. Fulvio Attinà, presentata nell’ambito del programma  “Gioventù in azione”, Azione 1 - Youth for Europe Sub-Azione 1.3 - Youth Democracy Project,  di cui è capofila il Centrum pro Verejnou Politiku. Gli altri partner coinvolti sono Asociaþia Cluster – Asociaþia studenþilor sociologi, FORUMUL CETATENESC PENTRU ACTIUNE SOCIALA SI EDUCATIE CIVICA, NEAC  - Network of European Active Citizens, Il progetto ha l’obiettivo di organizzare un corso estivo destinato a studenti interessati ai temi dell’Istituzioni Europee e ai processi di Europeizzazione e prevede delle attività di  formazione. Non è previsto co-finanziamento a carico della Facoltà di Scienze Politiche.

Il CdF approva.

 

Il punto 14 “Protocollo d’intesa tra la Facoltà di Scienze Politiche e il Comune di Gela” è rinviato.

 

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Presa servizio collaboratore ed esperto linguistico di lingua spagnola – A.A. 2010-2011

            Il Preside comunica che la dott.ssa Nunziata Celeste, vincitrice della selezione pubblica per collaboratori ed esperti linguistici di Lingua Spagnola per l’a.a. 2010-2011, ha preso servizio dalla data odierna.

           

Il prof. Vecchio si allontana dalla sala delle adunanze.

Delibera n.  112

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Rinnovo assegni di ricerca

Premesso che l’assegno di ricerca attribuito al dott. Fausto Vecchio nel SSD IUS/09 “Istituzioni di diritto pubblico”, IUS/08 “Diritto costituzionale” e IUS/21 “Diritto pubblico comparato”, è prossimo a scadenza, su proposta del prof. Giuseppe Barone (diritto), responsabile scientifico dello stesso assegno, il CdF esprime parere favorevole al rinnovo per un ulteriore anno.

Rientra il prof. Vecchio.

            Il Preside informa che l’assegno di ricerca attribuito al dott. Giovanni Fabio Licata nel SSD IUS/10 Diritto Amministrativo, programma di ricerca “Legislazione e processo amministrativo”, scadrà a breve. Su proposta del prof. Ignazio Marino, responsabile scientifico dello stesso assegno, il CdF esprime parere favorevole al rinnovo per un ulteriore anno.

 

 

Delibera n.  113

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Contratti intuitu personae

            Il Preside propone di affidare un contratto intuitu personae, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di collaborazione di natura occasionale o coordinata e continuativa,  ad esperto in grado di comunicare al meglio l’offerta formativa della Facoltà.  Tale figura è stata individuata nella persona della dott.ssa Tiziana Longo che presenta un vasto ed articolato curriculum vitae e che ha già lavorato per il LAPOSS collaborando con il prof. Pennisi e la prof.ssa Consoli. La dott.ssa Longo si occuperà di redigere un piano di comunicazione per gli studenti nell’ambito del quale è prevista anche la ristrutturazione del sito della Facoltà. Il compenso previsto è di € 2.500,00 lorde.

Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13.                                  del …13/06/11…..                                         Pag.n.…11………

Delibera n.  114

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto:.Convenzioni sedi decentrate tirocinio – a.a. 2010-2011

            In riferimento alle attività di tirocinio previste nel CdL interclasse in Sociologia e Servizio Sociale e  nel Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, il Preside sottopone alla Facoltà la proposta avanzata dai Presidenti dei rispettivi Corsi di Studio. Riferisce che nell’ambito della Convenzione stipulata con le sedi decentrate di Caltagirone, Giarre e Noto sono state individuate le figure professionali di supporto all’attività di tirocinio, per l’a.a. 2010/11, a carico delle stesse sedi, come da documentazione allegata.

Il CdF approva.

 

Delibera n.  115

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Accordi quadro internazionali

            Il Preside comunica che il prof. Fulvio Attinà ha presentato richiesta di stipula di Accordo Quadro tra l’Università di Catania, Facoltà di Scienze Politiche e la Universidade Tecnica de Lisboa e l’Università di Catania e l’Université de Liège. Si allega copia degli accordi.

Il CdF approva.

 

Delibera n.  116

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Modifica della delibera n. 49, verbale n. 6 CdF 21.02.2011

            Premesso che la Facoltà in data 21.02.2011 ha deliberato di bandire n. 2 borse di studio post-laurea, di cui 1 a carico dei fondi di Acireale, per il settore scientifico disciplinare IUS/10-Diritto amministrativo ed  1 per il settore scientifico disciplinare M-STO/04-Storia contemporanea, a carico del finanziamento erogato dal Gruppo Acqua Marcia, nell’ambito del Master di I livello in “Turismo integrato in Val di Noto”;

            considerato che l’ufficio competente di Ateneo ha comunicato che ai sensi dell’art. 18, commi 5 e 6 della Legge n. 240 del 30.12.2010, non è possibile procedere alla pubblicazione dei relativi bandi;

considerato, altresì, che è invece consentita la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa o di supporto alla ricerca;

a parziale rettifica di quanto deliberato dal CdF il 21.02.2011, il Preside propone di trasformare la richiesta di bando di borse di studio post-laurea in bando per assegni di ricerca, come di seguito specificato:

-          SSD M-STO/04 – Storia contemporanea

L’assegno, di durata annuale, verterà sul tema “Per una storia del turismo e dell’industria alberghiera di Sicilia tra XIX e XX secolo”.

Ai fini della selezione potranno partecipare i candidati in possesso di Laurea Magistrale o di vecchio ordinamento conseguita nella Facoltà di Scienze Politiche e che abbiano conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia contemporanea.

Responsabile scientifico dell’assegno è il prof. Giuseppe Barone, ordinario del SSD M-STO/04.

              Si precisa che i fondi per tale assegno sono stati già versati all’area finanziaria dell’Ateneo per la borsa di studio biennale precedentemente deliberata. Si dà mandato al CGA di Facoltà di richiedere all’area finanziaria la restituzione di tale somma per  25.000,00 che viene riassegnata a copertura del presente assegno di ricerca.

              Il CdF approva in attesa della parallela deliberazione del DAPPSI.

            Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 19,15.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

        Il Segretario                                                                                    Il Preside

         (prof.ssa Stefania Panebianco)                                                           (prof. Giuseppe Barone)